IL BODYWORK E’ UN INVESTIMENTO PER LA SALUTE DEL CAVALLO

Il sistema muscolare rappresenta il sessanta per cento del peso corporeo totale di un cavallo e il suo compito principale è quello di garantire il movimento. La libertà di movimento del corpo è la chiave per un cavallo per poter vivere in sintonia con il proprio corpo e la mente.

Sono disponibile per sedute di bodywork nel Nord e Centro Italia e per consulenze e sedute a distanza.

COME POSSO AIUTARTI

MASSAGGIO

RIABILITAZIONE

STRETCHING

KINESIOLOGY TAPING

Rilascio Miofasciale Equino (EMFT)

Il rilascio miofasciale “Equine Myo-manipulative Functional Therapy (EMFT)” è un’applicazione terapeutica di diverse tecniche di massaggio che coinvolge il sistema fasciale per rilasciare tensioni. La fascia è una rete di tessuto connettivo che si estende in tutto il corpo, circondando e permeando ogni nervo, muscolo, vaso sanguigno, osso e organo. Quando questa viene danneggiata perde fluidità e si irrigidisce, interessando i muscoli provocando dolore e restringimento anche in zone lontane dalla lesione originaria. Le tecniche usate nel EMFT allungano e rilasciano il tessuto fasciale per renderlo più flessibile, alleviando la pressione dalle aree sensibili al dolore e ripristinando la libertà di movimento. Il rilascio miofasciale si concentra sulla ricerca della causa principale di un problema e sulla sua risoluzione. Una volta determinata la causa profonda del problema, è molto più facile apportare cambiamenti duraturi nel corpo.

Pilastri del mio lavoro

Approccio incentrato sull’alleviare e prevenire restrizioni fasciali, compressione dei nervi e sulla risoluzione di zoppie e problemi comportamentali non diagnosticati.
Riprogrammazione degli schemi compensatori del corpo con il lavoro propriocettivo ed esercizi personalizzati, per raggiungere l’integrità strutturale e poter aumentare le prestazioni.

Durante le sedute, i muscoli e i tessuti sperimentano un rilascio
emotivo allo stesso livello di cui sperimentano un rilascio di
tensione fisica. Endorfine, serotonina e dopamina sono
neurotrasmettitori che vengono rilasciati quando viene stimolato il sistema nervoso autonomo

“Una vera professionista, che oltre a rilasciare tutte le tensioni accumulate mi ha dato tanti consigli utilissimi e mi ha fatto prendere coscienza di certi problemi che il mio animale si porta dietro, probabilmente dalla nascita”
– Viola

COSA MI DISTUNGUE?

LA PASSIONE NELL’AIUTARE I CAVALLI E LA MIA FORMAZIONE COSTANTEMENTE IN EVOLUZIONE
Aiutare i cavalli a trovare l’equilibrio del proprio corpo e nella propria mente è il modo migliore che conosco per ripagarli per tutto ciò che questi animali fanno per noi. Avere l’opportunità di migliorare la qualità di vista anche solo di un cavallo è un’emozione che non si può descrivere a parole.

Per garantire il meglio ai miei clienti, ho investito ogni risorsa disponibile nella mia formazione, che è sempre in continuo sviluppo.

Le mie aree di specializzazione sono Rilascio della Miofascia, Shiatsu, Trigger Point Therapy, Digitopressione e Rilascio Nervoso.

Ho avuto diverse esperienze nel mio percorso; lavoro da terra base e avanzato, clicker training, rilassamento e rilascio delle tensioni, riabilitazione fisica psicologica ed emotiva del cavallo, biomeccanica del cavallo e del cavaliere, breve esperienza nell’insegnamento.

L’esperienza più significativa che ho fatto con i cavalli è stata la gestione un allevamento privato per tre anni a tempo pieno – gestione della scuderia (10+ cavalli), doma puledri e movimentazione cavalli.

F.A.Q.

A prescindere dalla disciplina e dall’attività eseguita, ogni cavallo può beneficiare di una seduta di massaggio. I cavalli comunicano con noi in continuazione e ci danno molti segnali per esprimere disagio. Alcune delle problematiche più ricorrenti sono:
  • il cavallo è generalmente rigido e contratto;
  • il cavallo non accetta il contatto;
  • il cavallo mostra difese durante il lavoro, rifiuta, sgroppa, si impenna;
  • il cavallo presenta un ritardo o una zoppia più o meno importante;
  • il cavallo digrigna i denti;
  • il cavallo non vuole avanzare/è sordo alla gamba e agli aiuti;
  • il cavallo non vuole farsi sellare o non vuole essere toccato;
  • il cavallo presenta difficoltà a mantenere l’andatura;
  • il cavallo ha difficoltà in determinati esercizi;
  • il cavallo non riesce a ingaggiare il posteriore;
  • il cavallo presenta un comportamento atipico.
Queste sono solo alcune delle problematiche più comuni. Come sottolineato in precedenza, molto spesso i problemi sono silenziosi – sono piccoli dettagli che difficilmente vengono colti. Se stai considerando una seduta per il tuo cavallo e vuoi chiarimenti maggiori, contattami in privato.
I benefici sono infiniti, e può fare davvero tanto per il tuo cavallo. Quelli elencati sono solo alcuni:
  • Aiuta nella prevenzione degli infortuni
  • Migliora le prestazioni
  • Aumenta il range di movimento e flessibilità
  • Migliora la qualità del mantello e il tono muscolare
  • Aumenta la circolazione
  • Diminuisce il dolore e l’infiammazione
  • Promuove la guarigione e il recupero
  • Allenta il tessuto cicatriziale
  • Migliora la postura/asimmetrie
  • Diminuisce lo stress e la tensione
  • Supporta il sistema immunitario
  • Rilascia endorfine
  • E molto di più!
Ogni sessione si differenzia dalle altre, in base alle necessità del cavallo. Alcune sessioni includono solo massaggio e rilascio miofasciale; alcuni includono il rilascio del sistema nervoso e degli organi interni; e alcuni includono una combinazione di entrambi, energy work e digitopressione. Mi assicurerò di acquisire una conoscenza approfondita del cavallo e delle sue esigenze, quindi discuteremo insieme l’opzione migliore. Se conosci aree problematiche nel corpo del cavallo o hai informazioni utili per riuscire a creare un piano di trattamento, sentiti libero di farmelo sapere! Una sessione tipo include:
  • La conoscenza del cavallo, discussione delle problematiche e comportamento del cavallo;
  • Una valutazione statica e dinamica del cavallo per identificare le aree di tensione;
  • 60-90 minuti di sessione per lavorare sul cavallo con le diverse modalità indicate;
  • Suggerimenti per esercizi da svolgere per mantenere il cavallo tra una sessione e l’altra;
  • Per finire, la mia totale disponibilità per rispondere alle vostre domande, preoccupazioni e pensieri.

È meglio far camminare a mano il cavallo dopo una sessione. Non consiglio di ricominciare il lavoro da terra prima delle 24 ore successive, se si tratta di rilascio miofasciale. Consiglio di tenerlo a riposo e possibilmente in paddock, in modo tale che abbia modo di muoversi liberamente e aggiustare i pattern di movimento. Se il cavallo è anziano o ha appena iniziato il suo percorso di bodywork, è meglio concedergli 48 ore di riposo dopo la sessione, poiché i suoi muscoli si stanno ancora abituando al massaggio.

Per il massaggio sportivo, il cavallo può riprendere l’attività subito dopo. E’ infatti indicato per i cavalli sportivi prima e dopo una gara.

Mentre una sessione di bodywork può migliorare il comfort e/o le prestazioni del tuo cavallo, è improbabile che una sessione possa mai sistemare le problematiche di un cavallo in modo permanente, indipendentemente da chi sia il bodyworker. Si parla di percorso, perchè la risoluzione di problematiche richiede del tempo. Una cosa importante da considerare, è rimuovere la causa primaria del disagio; i muscoli torneranno alla loro condizione precedente se la causa principale non viene risolta.

SEGUIMI SU INSTAGRAM

@saequinetherapy su Instagram
Sul profilo Instagram @saequinetherapy troverete un insieme di post informativi, prima e dopo delle mie sedute, considerazioni importanti e molto altro!
Condivido regolarmente le disponibilità per le sedute, oltre che a mostrare una parte del mio lavoro.

RECENSIONI

Mani magiche regalano un cavallo magico✨

Rated 5,0 out of 5
28 Febbraio 2024

Con una sola seduta il mio ThunderBlack sembra rinato! Nel lavoro in sella più sciolto e ancora più volenteroso di lavorare (anche se lui di base è sempre molto disponibile🥹)! Felicissima che abbia accettato immediatamente Sara: conoscendolo temevo facesse storie/sceneggiate ma confidavo che essendo Sara una ragazza speciale❤️ speravo sentisse anche thunder questa cosa. e cosi è stato! Sempre una testa dura nel sciogliersi alle richieste delle sue mani, ma comunque sereno e disponibile nei suoi confronti. Non una cosa scontata con lui che di base dalle persone diffida se non sono io.

Sara, hai un appuntamento fisso con Thunder da ora praticamente dopo ogni pareggio🤣 ma anche qui mi affido a te e mi dirai tu le tempistiche giuste pian piano che ci seguirai in questo cammino.

Grazie di ❤️!

E una bello sbadiglio da Thunder per ringraziarti🤣

Alexandra
Scroll to Top