Con un semplice tocco e la nostra energia possiamo rilasciare le tensioni fisiche ed emotive del nostro cavallo. Ogni volta in cui tocchiamo il nostro cavallo, un’emozione viene sperimentata, che sia essa positiva o negativa.
Il corpo è in grado di trattenere ogni cosa che vede, ogni suono che percepisce, ogni odore, gusto, tocco ed emozione che incontra nel corso della vita. I cavalli in particolar modo sono animali molto sensibili a ogni cambiamento, all’ambiente e a ogni stimolo che li circonda. Quando un’emozione viene sperimentata, il corpo entra in uno stato di tensione che si aggrappa alla singola emozione fino a quando non è in grado di elaborare e rilasciare.
Ogni tensione fisica si può associare a un’emozione, e ogni emozione si traduce in una tensione a livello fisico.
Durante una seduta di massaggio, i muscoli e i tessuti sperimentano un rilascio emotivo allo stesso livello di cui sperimentano un rilascio di tensione fisica. Endorfine, serotonina e dopamina sono neurotrasmettitori che vengono rilasciati quando viene stimolato il sistema nervoso autonomo.
Questa è spesso una parte naturale del processo di massaggio, poiché il corpo è in grado di lasciar andare emoziono trattenute sotto forma di tensione. Il rilassamento è da ricercare in noi stessi, prima che nei nostri cavalli o in quelli con cui andremo a lavorare o a trattare. Dobbiamo diventare quella sicurezza di cui il cavallo ha bisogno. È nostro compito aiutare il cavallo a sciogliersi e a rilasciare e questo non è possibile solo attraverso un lavoro puramente manuale. Questo è ciò che fa la differenza tra un professionista e l’altro; la sensibilità.